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Jaguar XK120

Le Jaguar XK120 è un'auto sportiva prodotta da Jaguar tra il 1948-1954. Era Jaguarla prima vettura sportiva dalla SS 100, che cessò la produzione nel 1940. La XK120 era disponibile come 2 posti aperta e roadster al Salone di Londra del 1948, come show car per la nuova Jaguar motore XK. Il modello da esposizione fu il primo prototipo, che era quasi identico alle auto di serie. La roadster è stata un successo, quindi William Lyons (Jaguar fondatore e capo del design) ha deciso di metterlo in produzione. A partire dal 1948, le prime 242 vetture avevano telai a due posti aperti con telaio in legno con pannelli in alluminio. All'inizio degli anni '1950 la produzione passò al tutto acciaio più pesante di 1 cwt o 51 kg. La "120" ha preso il nome dalla velocità massima di 120 km/h delle auto in alluminio, rendendola l'auto di serie più veloce del mondo al momento del suo lancio. Nel 1949 la prima roadster di produzione fu consegnata a Clark Gable. In definitiva, la XK120 era disponibile in due versioni aperte, prima come due posti aperta (conosciuta negli Stati Uniti come roadster), poi come Drophead Coupé (DHC) nel 1953; e nel 1951 anche come coupé (FHC) chiusa (o testa fissa). Il 30 maggio 1949, sull'autostrada vuota Ostenda-Jabbeke in Belgio, un prototipo XK120 raggiunse una media di 132.6 mph in direzioni opposte. Nel 1950 e nel 1951, su una pista ovale sopraelevata in Francia, le roadster XK120 avevano una media di oltre 100 mph per 24 ore e oltre 130 mph per un'ora. Nel 1952, un FHC stabilì numerosi record mondiali di velocità e distanza con una media di 100 miglia orarie in una settimana. I roadster hanno avuto successo anche nelle corse e nei rally.

Le prime roadster furono costruite tra la fine del 1948 e l'inizio del 1950. A partire dall'anno modello 1950, tutte le successive XK120 furono prodotte in serie con telai stampati in acciaio. Le versioni DHC e FHC, arredate in modo più lussuoso rispetto alle roadster, avevano finestrini a molla e anche impiallacciatura in legno sul cruscotto e tappi interni delle porte. Con testate in alluminio e doppio carburatore SU a tiraggio laterale, il motore XK a doppio albero a camme in testa da 3.4 litri a 6 cilindri in linea era relativamente avanzato per un veicolo prodotto in serie dell'epoca. Con un rapporto di compressione standard di 8:1 ha sviluppato 160 CV, con carburante a 80 ottani. La maggior parte delle prime auto furono esportate; le versioni a compressione inferiore 7:1 con prestazioni ridotte, erano destinate al mercato britannico. Il Jaguar la fabbrica ha fornito il supporto con roadster con rapporto di compressione più elevato. I giornalisti hanno potuto testare le prestazioni ottimali del modello in Belgio, su un lungo tratto di strada rettilineo tra Jabbeke e Ostenda. Il design della base del motore XK (successivamente modificato in versioni da 3.8 e 4.2 litri) esisteva fino alla fine degli anni '1980. Tutte le XK120 avevano sospensioni anteriori a barra di torsione indipendenti, molle a balestra semiellittiche nella parte posteriore, sterzo a ricircolo di sfere, piantone dello sterzo telescopico e freni a tamburo da 12 pollici a tutto tondo che erano soggetti a usura. Alcune auto erano dotate di freni a tamburo alettati in alluminio per prevenire l'usura. Il tettuccio in tela leggera delle roadster e gli schermi laterali rimovibili erano nascosti alla vista dietro i sedili e le porte in stile barchetta non avevano maniglie di presa esterne; invece, c'era un cordino interno, a cui si accedeva attraverso un lembo nello schermo laterale. Il parabrezza può essere rimosso per sostituirlo con aeroscreen. La Drophead Coupe (DHC) aveva una capote in tela imbottita e foderata, che si ripiegava sul ponte di poppa dietro i sedili quando era retratta, e finestrini avvolgibili con quarti di luce apribili. Il parabrezza in 2 pezzi in vetro piatto è alloggiato in un telaio in acciaio che è stato integrato con la carrozzeria e verniciato nello stesso colore. I cruscotti e i tappi delle portiere sia nel DHC che nell'FHC erano impiallacciati in legno, mentre le roadster più spartane erano rivestite in pelle. Tutti i modelli avevano ghette rimovibili sopra i passaruota posteriori, che miglioravano l'aspetto aerodinamico. Sulle auto con ruote a filo con bloccaggio centrale opzionali, le ghette sono state omesse. Dal 1953, le ruote a raggi cromate erano opzionali. Oltre alle ruote a raggi, la versione Special Equipment (denominata versione M negli Stati Uniti) aveva più potenza, sospensioni più rigide e un doppio scarico.

Nel novembre 1949, la rivista The Motor testò una roadster XK120. Questa vettura di pre-produzione, registrata come HKV 455, è stato il primo prototipo costruito. Era anche il modello del Salone di Londra del 1948. Durante i test, l'auto aveva un rapporto di compressione di 8:1, dotata di pianale, cofano e filtri laterali installati. La rivista ha riportato una velocità massima di 124.6 mph, un'accelerazione da 0 a 60 mph in 10.0 secondi e un consumo di carburante di 19.8 miglia per gallone imperiale.

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