Domenica 2 ottobre AUTO & CAFFÈ e SHOWROOM EXTRA APERTO (12:00-16:00)

Club di auto d'epoca

Cos'è un club di auto d'epoca?

Un club o comunità di auto d'epoca è un gruppo di persone che condividono la stessa passione per le auto d'epoca di una particolare marca o modello. I club di auto d'epoca sono spesso gestiti da volontari che sono membri del club e hanno una passione per una particolare marca o modello o modo di guidare. Pensa a guidare raduni, viaggiare all'estero o persino guidare fuoristrada.

Per decenni i club di auto d'epoca si sono assicurati che le persone con la passione e l'amore per le auto d'epoca fossero unite. Spesso queste persone hanno una passione per un certo marchio o tipo che amano condividere con gli altri. Lo scopo principale di un club di auto d'epoca è riunirsi e divertirsi con altri appassionati di auto d'epoca.

Laddove i club di auto d'epoca si riunivano principalmente fisicamente, ora si stanno formando online sempre più comunità di auto d'epoca.

Vantaggi di un club di auto d'epoca

Molti club di auto d'epoca addebitano una quota associativa in cambio di vari extra come eventi e riviste di club. Queste pubblicazioni spesso contengono foto, informazioni da e su altri membri, consigli su assistenza e parti, articoli e veicoli in vendita. Danno inoltre ai membri l'opportunità di lavorare sulla loro rete in occasione di eventi organizzati, il che a sua volta comporta diversi vantaggi.

I club di auto d'epoca organizzano incontri (meeting) che spesso accolgono ospiti interessati. Inoltre, i club di auto d'epoca partecipano anche a varie attività come raduni e spettacoli d'epoca.

Diversi tipi di club di auto d'epoca

Se acquisti un'auto d'epoca e vuoi entrare a far parte di un club di auto d'epoca, hai diverse opzioni. Puoi scegliere di unirti a un club di auto d'epoca generale. Questo è un club dove le auto d'epoca di tutte le marche sono le benvenute. In tal caso non è necessario avere un'auto classica specifica per un club specifico.

Ci sono anche club di auto d'epoca che si concentrano su una collezione di marchi, ad esempio un club di auto d'epoca che si concentra specificamente su persone con un'auto classica inglese o americana. I club di auto d'epoca più comuni sono quelli che si concentrano su un marchio specifico come MG Car Club, Austin Healey Owners Club o Jaguar Club Daimler.

Ci sono anche club di auto d'epoca che fanno un passo avanti e si concentrano davvero su un modello particolare. Pensa alla Ford Mustang Club, alla Fiat 500 Club o alla Citroën 2CV Club.