Acquista online la tua auto d'epoca in sicurezza | Contattaci tramite e-mail o telefono | A causa del regolamento covid-19 il nostro showroom è aperto solo su appuntamento
  • Ritorna alla panoramica

Cerchi parti di auto d'epoca? Qui troverai tutto quello che devi sapere!

Se sei in possesso di un'auto d'epoca, o se qualche volta ci armeggi, avrai senza dubbio bisogno di parti. Tuttavia, l'acquisto di parti di auto d'epoca è spesso sottovalutato. Con tutte le risorse e i canali disponibili oggi, questo a volte può creare confusione. Al fine di fornire agli appassionati di auto d'epoca il miglior servizio possibile, E&R Classics ha creato un autentico ambiente di ricambi per auto d'epoca. In questa pagina forniamo una spiegazione dettagliata del mondo dei ricambi per auto d'epoca e di tutto ciò che ne deriva.

Quando acquisti parti di auto d'epoca?

Parti per il tuo amato classico, che sono ovviamente molto importanti per mantenere il tuo orgoglioso possesso in ottime condizioni. Proprio come un'auto nuova, anche un'auto d'epoca deve essere adeguatamente mantenuta. Ovviamente dipende da quanto intensamente e in che modo usi il tuo classico. Lo stai usando per un breve viaggio o hai intenzione di guidare i rally con esso? Il classico deve esibirsi ed essere in grado di guidare veloce o vai per un tour tranquillo con un club alcune volte all'anno? Queste sono tutte cose da tenere a mente quando si cercano parti di auto d'epoca.

Dove posso trovare pezzi di ricambio per auto d'epoca?

Gli appassionati di auto d'epoca spesso si divertono a setacciare le fiere alla ricerca di quella parte mancante. In questo caso, sono numerosi gli eventi e le fiere di auto d'epoca dove, oltre a vedere bellissimi classici, è possibile acquistare anche parti nuove e di seconda mano. Ma può anche succedere che tu voglia guidare questo fine settimana e che una parte si sia appena rotta. In questi momenti inizierai spesso a cercare parti online. Al giorno d'oggi ci sono numerosi negozi web con specialisti che si concentrano interamente sui veterani nella loro totalità.

Quanto costano le parti di auto d'epoca?

Il prezzo dei ricambi per auto d'epoca può variare notevolmente. Ad esempio, hai un Maggiolino Volkswagen dove ne sono stati fatti milioni o guidi un'esclusiva Austin Healey. Puoi immaginare che le parti per un Maggiolino VW sono molto più facili da ottenere e quindi hanno un prezzo diverso rispetto alle parti per una Austin Healey. Quando si ordinano online parti di auto d'epoca, è possibile confrontare facilmente vari fornitori e valutarli in base al rapporto qualità-prezzo. Se si opta per parti di auto d'epoca di seconda mano con piccoli segni di usura, anche questo può fare la differenza nel prezzo.

Che tipo di parti di auto d'epoca sono disponibili?

Nessun marchio di auto d'epoca è lo stesso. Alcuni classici sono tecnicamente meno complessi di altri. Esempi di parti possono includere guarnizioni, dischi dei freni, pastiglie dei freni, pompa dell'acqua, radiatore e altro. Puoi anche pensare a parti ottiche come strisce decorative, specchi, paraurti e, ad esempio, finestre. Quindi c'è una differenza nelle parti specifiche del marchio o nelle parti universali. Pensa, ad esempio, ai sistemi di alimentazione universale, a certe lampade o ad altre cose.

Per quali marche di auto d'epoca sono disponibili ricambi?

Le parti sono disponibili per ogni marca di auto d'epoca. Da marchi esclusivi come Jaguar E Type, Austin Healey o Rolls Royce a componenti per Mini, VW Beetle, MGB o Triumph Spitfire. Data la grande popolarità dell'hobby delle auto d'epoca, sono disponibili ricambi per tutte le marche e tipi. Con tutti i negozi online oggi disponibili, ordinare ricambi per auto d'epoca sta diventando sempre più facile.

Come posso acquistare parti per la mia auto d'epoca?

L'acquisto di parti può essere effettuato in diversi modi: in loco presso uno specialista di auto d'epoca, in una fiera o durante un evento. Il vantaggio di questo è che puoi fare domande sui prodotti sul posto e negoziare il prezzo. Nella maggior parte dei casi, l'acquisto di parti al giorno d'oggi avviene online. Puoi facilmente filtrare per marca e tipo di auto d'epoca e le parti di cui hai bisogno in un negozio online per le parti di auto d'epoca. Puoi fare ricerche da casa, confrontare specialisti e poi farti consegnare le parti.

Posso sostituire da solo parti della mia auto d'epoca?

Armeggiare con le auto d'epoca è spesso una parte importante dell'hobby. Ci sono anche alcuni appassionati che effettuano da soli restauri completi. Tuttavia, non tutti sono ugualmente a portata di mano, motivo per cui è bene valutare in anticipo se è possibile sostituire le parti da soli o se affidarlo a uno specialista. Spesso ci sono numerosi video di istruzioni e articoli online su come eseguire piccole manutenzioni come la sostituzione dell'olio o una nuova luce. Per lavori più complicati come la sostituzione dei dischi dei freni, spesso è meglio farsi fare da uno specialista.

Parti di auto d'epoca nuove o usate

Quando si acquistano parti di auto d'epoca, a volte è possibile scegliere tra parti nuove o usate. Le parti consumabili come tubi, guarnizioni e gomme sono spesso nuove. Ad esempio, se stai cercando un cambio ricondizionato per la tua auto British Classic, spesso ti ritroverai con parti di auto classiche di seconda mano, semplicemente perché non vengono più prodotte parti di auto classiche nuove di alcune marche. Quando acquisti parti di seconda mano, informati sempre attentamente sulla loro storia. Le parti usate possono spesso essere buone quanto le parti nuove, purché non siano danneggiate.

Parti per classici americani, europei o britannici

Oltre a diversi marchi e tipi di classici, c'è anche una grande differenza nelle parti, che si tratti di un'auto classica americana, europea o inglese. Alcuni paesi hanno semplicemente una reputazione inferiore per la qualità rispetto ad altri. Inoltre, tieni presente che vengono utilizzate diverse unità di misura per paese. Ad esempio, alcuni marchi misurano con pollici e altri con centimetri. Può succedere che ordini parti non adatte ai tuoi strumenti.

Sei pronto per ordinare parti di auto d'epoca?

In E&R Classics facciamo tutto il possibile per mantenere l'hobby delle auto d'epoca nel miglior modo possibile. Ci auguriamo quindi che dopo aver letto queste informazioni siate pienamente consapevoli di tutto ciò che ha a che fare con le parti di auto d'epoca.

Panoramica di vari specialisti di ricambi per auto d'epoca

Di seguito abbiamo fatto una panoramica dei marchi di auto d'epoca più comuni. Quando fai clic su uno dei loghi del marchio, verrai indirizzato a una pagina con tutte le informazioni sulle parti di questo marchio e sui tipi associati. Ti presentiamo anche una serie di fornitori completamente specializzati nel marchio in questione.