26 maggio (giorno dell'Ascensione) SHOWROOM CHIUSO

Assicurati la tua auto classica

Cos'è l'assicurazione auto d'epoca?

Con il termine auto d'epoca, tutti immaginano una certa macchina, ma cosa significa esattamente il termine auto d'epoca? Un'auto viene chiamata auto d'epoca se ha più di 30 anni. Una volta che un'auto è classificata come auto d'epoca, ciò comporta una serie di vantaggi, inclusa l'assicurazione auto d'epoca.

Nella maggior parte dei casi, la migliore assicurazione per la tua auto d'epoca è un'assicurazione economica con le migliori condizioni o il miglior rapporto qualità/prezzo con condizioni buone ed eque.

Confronta l'assicurazione auto d'epoca

Ci sono diverse parti che offrono assicurazioni per auto d'epoca, che possono variare da parti molto grandi a parti più piccole. È consigliabile confrontare le polizze assicurative pertinenti prima di stipularne una. Ci sono spesso differenze di premio significative tra i diversi assicuratori. Le condizioni possono anche variare notevolmente da una compagnia di assicurazioni all'altra. Ovviamente è un peccato pagare troppo, e il confronto spesso richiede solo pochi minuti del tuo tempo. Puoi risparmiare molto sul tuo premio con questo.

Scegli un comparatore e compila i dettagli della tua auto d'epoca. Quindi confrontare i diversi premi e condizioni. Se ce n'è una che soddisfa le tue esigenze, spesso puoi facilmente stipulare un'assicurazione auto d'epoca online.

Un esempio di sito su cui confrontare le polizze assicurative auto d'epoca è ad esempio:

moneysupermarket.com

Quanto costa un'assicurazione auto d'epoca?

Proprio come con la normale assicurazione auto, anche con le auto d'epoca hai diverse fasce di prezzo. Non importa quanto sia costosa la tua auto d'epoca, oltre al prezzo di acquisto, ci sono una serie di altri aspetti che possono determinare in quale segmento di prezzo finisce la tua auto d'epoca. Pensa ad altri aspetti di cui devi tenere conto come la manutenzione, lo stoccaggio e il carburante.

Sono diverse le caratteristiche su cui si basa il premio dell'assicurazione auto d'epoca. I due più importanti sono il valore stimato e l'età dell'auto d'epoca. Nella maggior parte dei casi, il premio aumenta con un valore superiore. In alcuni casi si paga un premio fisso.

Se osserviamo l'età di un veicolo, significa che più vecchia è la tua auto d'epoca, minore è il premio.

Fare un contratto di assicurazione auto d'epoca

Fare un contratto di assicurazione auto d'epoca è molto facile e accessibile a tutti. Puoi farlo facilmente online, per telefono o presso la sede dell'assicuratore.

Quando si stipula un contratto di assicurazione auto d'epoca, la compagnia assicurativa tiene conto di una serie di punti, come la zona in cui vivi, se sei stato sospeso o espulso, il numero di anni senza sinistri che hai accumulato, se hai sempre pagato tutte le bollette in tempo e se non hai la patente o la fedina penale.

Nella maggior parte dei casi, la richiesta di un'assicurazione auto d'epoca è organizzata in pochissimo tempo e accessibile a tutti.

Regole per l'assicurazione di un'auto d'epoca

Le condizioni e le regole sono disponibili per assicuratore. Alcuni esempi di regole che si applicano a quasi tutte le compagnie assicurative sono:

- Devi possedere un'altra auto che usi come auto quotidiana.

- L'auto che usi tutti i giorni deve essere assicurata presso la stessa compagnia assicurativa.

- C'è un'età minima e massima per l'auto.

- Con l'auto è possibile percorrere un numero massimo di chilometri all'anno.

- C'è un valore massimo di stima.

- Devi garantire un'adeguata protezione e sicurezza della tua auto d'epoca.

È inoltre possibile stipulare un'assicurazione auto d'epoca con clausola di custodia. In tal caso, devi essere in grado di dimostrare che la tua auto d'epoca è conservata in uno spazio chiuso tra il tramonto e l'alba. Questo può portare a un premio inferiore.

Non è quindi sufficiente parcheggiare la propria auto d'epoca in un garage accessibile anche ad altre persone. Anche posizionare l'auto classica sotto un posto auto coperto o dietro una recinzione non è sufficiente. Questi requisiti variano a seconda dell'assicuratore, del prodotto, del tipo e del valore del veicolo. È quindi importante discuterne con il vostro assicuratore se ritenete di qualificarvi per questo.

Alcune compagnie assicurative affidabili in Inghilterra e negli Stati Uniti che offrono anche assicurazioni per auto d'epoca sono: Moneysupermarket, Admiral, Footman James, Lancaster, AXA, Adrian Flux, Carole Nash, Autoline e Swinton.