NL EN US DE FR PL CZ ES PT IT SE HU GR RO SK JP CN AE IL

Classici E&R
Kleiweg 1 5145NA Waalwijk, Paesi Bassi
+31 416 751 393

3 ottobre (Giornata dell'Unità Tedesca) APERTO - Domenica 4 ottobre APERTO EXTRA (12: 00-16: 00)
Vai all'inventario Vendi la mia macchina

Triumph TR3

La Triumph TR3 è un'auto sportiva prodotta tra il 1955 e il 1962 dalla Standard-Triumph nel Regno Unito. La variante restaurata, ufficiosamente conosciuta come "TR3A", entrò in produzione nel 1957 e la versione finale, ufficiosamente "TR3B", fu prodotta nel 1962.

Sebbene il TR3 fosse di solito fornito come un 2 posti aperto, un sedile posteriore occasionale e una cima rigida d'acciaio imbullonata erano disponibili come extra.
L'auto era alimentata da un motore OHV 1991 cilindri da 4cc che inizialmente produceva 95 CV aumentando a 100 CV a 5000 giri / min. La trasmissione manuale a quattro velocità potrebbe essere integrata da un'unità overdrive sui primi 3 rapporti azionata elettricamente e controllata da un interruttore sul cruscotto. Nel 1956 i freni anteriori furono cambiati da tamburi a dischi, la TR3 divenne così la prima auto di produzione di serie ad essere così montata.

Triumph Auto d'epoca in vendita

La sospensione era con doppi bracci ad A, perno in bronzo al manganese, molle elicoidali e ammortizzatori sul tubo nella parte anteriore, barra antirollio opzionale e sterzo a vite senza fine. A differenza delle MG dello stesso periodo, il meccanismo di sterzo e la tiranteria avevano un gioco e un attrito considerevoli, che aumentavano con l'usura.

La parte posteriore era costituita da molle a balestra convenzionali, con assale solido e ammortizzatori a leva, tranne per il fatto che le guide del telaio (scatolato) erano appese sotto l'asse. Le ruote avevano un diametro di 15 pollici x 4.5 "di larghezza, con ruote a 48 razze opzionali. Le ruote a filo erano solitamente verniciate, di colore o argenteo, ma erano disponibili anche cromo opaco e cromo lucido. I freni a disco o tamburo anteriori e tamburi posteriori non avevano power assist.
Il suo peso era significativamente maggiore del Morgan +4 e del "Bath Tub" (pre-911) Porsches, ma non molto più del MGA e del MGB. Tutti tranne Morgan, che condivideva lo stesso motore, erano sostanzialmente meno potenti.
Sebbene, nella maggior parte delle condizioni, fosse molto reattivo e indulgente, aveva dei vizi di gestione. Il telaio, che è stato condiviso da TR2, TR3, TR3A e TR4 ha limitato la corsa di ruota, e l'auto è stata piuttosto alta e stretta per una vera auto sportiva. Di conseguenza, in curva molto dura, la ruota posteriore interna si solleva, causando un sovrasterzo improvviso a causa dell'aumentato carico sulla gomma posteriore esterna. Ciò era particolarmente vero con pneumatici radiali sempre più comuni. Le sospensioni originali TR2 / 3 / 3A sono state costruite pensando ai vecchi modelli di pneumatici diagonali. Il sollevamento della ruota è stato più improvviso di quello di altre auto, perché era causato dalla fine della corsa della sospensione mentre c'era ancora carico sulla gomma, quindi il carico sull'altra ruota (esterna) posteriore era una funzione discontinua di carico in curva, piuttosto che cambiare pendenza.

Stai acquistando un Triumph TR3?

Il TR3 è un vero roadster, progettato per il tempo soleggiato con protezione antipioggia rimovibile. Ha una parte superiore convertibile che si aggancia e si spegne e tende laterali rimovibili, permettendo alle porte molto basse con imbottitura di appoggiare il braccio. Ci sono buchi nel pavimento, con tappi di gomma, in modo che la presa fornita originariamente potesse essere utilizzata dall'interno dell'auto, così come la Jaguar XK120. Il riscaldatore opzionale era scarso e la valvola di intercettazione era sotto il cofano. Una terza persona potrebbe salire dietro i sedili, se assolutamente necessario.

Sono stati prodotti 13,377 esempi del TR3 "pre-lifting" originale, di cui 1286 venduti nel Regno Unito; il resto è stato esportato principalmente negli Stati Uniti.

Triumph TR3

E & R Classics, il tuo specialista di auto d'epoca Triumph!

Clicca qui per vedere il nostro inventario


Quali sono i vantaggi di acquistare un'auto Triumph TR3 su ER Classics?
- Un vasto assortimento di auto d'epoca in vendita
- Tutte le auto vengono accuratamente controllate dai meccanici nella nostra officina
- MOT, saldatura e procedimenti interni per la tua auto Triumph TR3
- I nostri meccanici specializzati di vecchi tempi possono occuparsi di tutti i procedimenti
- Possiamo occuparci delle riparazioni, della manutenzione e delle esigenze personalizzate
- Restauro completo della tua Triumph TR3
- Siamo in grado di consegnare la tua auto d'epoca in qualsiasi paese europeo