NL EN US DE FR PL CZ ES PT IT SE HU GR RO SK JP CN AE IL

Classici E&R
Kleiweg 1 5145NA Waalwijk, Paesi Bassi
+31 416 751 393

Domenica 6 dicembre EXTRA OPEN dalle 12:00 alle 16:00
Vai all'inventario Vendi la mia macchina

Jaguar XK150

La Jaguar XK150 è un'auto sportiva prodotta dalla Jaguar tra il 1957 e il 1961, come successore della XK140. Inizialmente disponibile nelle versioni Fixed Head Coupé e Drophead Coupé, la roadster XK150 OTS (Open Two-Seat) fu lanciata nel 1958. Le coupé erano dotate di sedili posteriori minimi.

Jaguar auto d'epoca in vendita

Sebbene abbia una somiglianza familiare con l'XK120 e l'XK140, l'XK150 è stato radicalmente rivisto. Un parabrezza monopezzo ha sostituito lo schermo diviso e la linea dell'ala non è più caduta così in profondità sulle porte. Il cofano allargato si apriva fino ai parafanghi e sulla Roadster il telaio del parabrezza è stato spostato indietro di 1 pollici per allungare il cofano. L'auto era disponibile in rosso, grigio perla, bianco, blu indaco, bordeaux, blu Cotswold, nero, grigio nebbia, verde Sherwood, rosso carmen, verde racing britannico, grigio cornovaglia e marrone imperiale. Il cruscotto in noce della XK4 è stato sostituito da un cruscotto in pelle. Sulle prime Drophead Coupé, il pannello del cruscotto centrale in alluminio aveva un'incisione a X simile al primo 140 E-type. Le porte più sottili hanno dato più spazio interno. Le sospensioni e il telaio erano molto simili alla XK3.8, lo sterzo era a pignone e cremagliera. Il motore standard era il DOHC Jaguar 140 cilindri in linea da 3.4 litri con potenza nominale di 6 SAE CV a 180 giri / min, ma la maggior parte delle auto era equipaggiata con il motore SE la cui testata modificata (tipo B) e valvole di scarico più grandi aumentavano la potenza a 5750 SAE CV a 210 giri al minuto. Sono stati installati due carburatori SU HD5500 da 1.75 pollici. Mentre le prime XK6 erano più lente dei loro predecessori, nella primavera del 150 il deficit fu corretto con un motore "S" da 1958 litri i cui tre carburatori SU HD3.4 da 2 pollici e la testata del cilindro a luci dritte aumentarono la potenza fino a 8 CV SAE dichiarati. Per il 250, il motore da 1960 litri è stato annoiato a 3.4 litri, valutando questa opzione a 3.8 CV in sintonia standard o 220 CV in forma "S". Un 265S da 3.8 litri poteva superare i 150 mph e passare da 135 a 0 mph in circa 60 secondi. Il Dunlop 7 a quattro ruote con freni a disco è apparso per la prima volta, sebbene fosse teoricamente possibile ordinare un'auto con tamburi. La produzione della XK12 terminò nell'ottobre 150 e totalizzò 1960 Roadster, 2265 FHC e 4445 DHC.

Stai acquistando una Jaguar XK150?

Una FHC XK250S da 3.4 litri da 150 CV con differenziale a slittamento limitato fu testata da The Motor nel 1959. Aveva una velocità massima di 132 mph e poteva accelerare da 0 a 60 mph in 7.8 secondi. È stato registrato un consumo di carburante di 22.0 miglia per gallone imperiale. All'epoca era l'auto chiusa più veloce che la rivista avesse mai sottoposto a un test su strada.

Jaguar XK150

E & R Classics, il tuo specialista di auto d'epoca Jaguar!

Clicca qui per vedere il nostro inventario

Quali sono i vantaggi di acquistare un'auto Jaguar XK150 su ER Classics?
- Un vasto assortimento di auto d'epoca in vendita
- Tutte le auto vengono accuratamente controllate dai meccanici nella nostra officina
- MOT, saldatura e procedimenti interni per la tua auto Jaguar XK150
- I nostri meccanici specializzati di vecchi tempi possono occuparsi di tutti i procedimenti
- Possiamo occuparci delle riparazioni, della manutenzione e delle esigenze personalizzate
- Restauro completo della tua Jaguar XK150
- Siamo in grado di consegnare la tua auto d'epoca in qualsiasi paese europeo