NL EN US DE FR PL CZ ES PT IT SE HU GR RO SK JP CN AE IL

Classici E&R
Kleiweg 1 5145NA Waalwijk, Paesi Bassi
+31 416 751 393

Domenica 1 novembre (Ognissanti) APERTO EXTRA dalle 12:00 alle 16:00
Vai all'inventario Vendi la mia macchina

Jaguar XK140

La Jaguar XK140 è un'auto sportiva prodotta dalla Jaguar tra il 1954 e il 1957. È stato il successore dell'XK120. Gli aggiornamenti includevano più spazio interno, freni migliorati, maggiore escursione delle sospensioni e ammortizzatori telescopici. L'XK140 fu introdotto alla fine del 1954 e venduto come modello del 1955. Le modifiche esterne includevano paraurti anteriori e posteriori più sostanziali con overrider e indicatori di direzione lampeggianti sopra il paraurti anteriore. La griglia rimase della stessa dimensione ma divenne un'unità di fusione monopezzo con meno barre verticali più larghe. Il badge Jaguar è ​​stato incorporato nella cornice della griglia. Una striscia cromata correva lungo il centro del cofano e del portellone bagagliaio. Un emblema sul cofano del bagagliaio conteneva le parole "Vincitore Le Mans 1951–3". L'interno è stato reso più confortevole per i conducenti più alti spostando il motore, il firewall e il trattino in avanti per espandere lo spazio per le gambe di 3 pollici. Due batterie da 6 volt, una per ogni ala anteriore, erano montate sull'FHC, ma Drop Heads e Open Two Seater avevano una singola batteria da 12 volt, installata nell'ala anteriore sul lato passeggero. L'XK140 era alimentato dal motore Jaguar XK con le modifiche SE dell'XK120, che aumentava la potenza specificata da 10 CV a 190 CV lordi a 5500 giri / min. La testata di tipo C, riportata dal catalogo XK120, e producendo 210 CV lordi a 5750 giri / min, era opzionale. Nel 1956 la XK140 divenne la prima auto sportiva Jaguar ad essere offerta con cambio automatico. Come per l'XK120, le ruote a filo e i doppi scarichi erano opzionali. La maggior parte degli XK140 importati negli Stati Uniti aveva ruote metalliche. Le auto con le ruote a disco standard avevano gonne parafango sopra l'apertura della ruota posteriore.

Jaguar auto d'epoca in vendita

La Roadster (Open Two Seater in America) aveva una parte superiore in tela leggera che si ripiegava alla vista dietro i sedili. L'interno è stato rifinito in pelle, incluso il trattino. Come la Roadster XK120, la versione XK140 aveva una tela rimovibile e tende laterali in plastica su porte tipo barchetta in lega leggera. Rispetto alla XK120, le parti superiori delle portiere e il pannello a soffietto sono stati tagliati di 2 pollici, per consentire un posizionamento più moderno del volante. L'angolo della faccia anteriore delle porte è stato modificato da 45 a 90 gradi. La Drophead Coupé aveva una parte superiore in tela foderata più voluminosa che si abbassava sul corpo dietro i sedili, un parabrezza fisso integrato con il corpo, i finestrini laterali avvolgibili e un piccolo sedile posteriore. Aveva anche un cruscotto impiallacciato in noce e rivestimenti delle porte. La Fixed Head Coupé condivideva il rivestimento interno e il sedile posteriore del DHC. Il prototipo Coupé a testa fissa conservava il profilo del tetto a testa fissa XK120, con le ali anteriori e le porte uguali a quelle della Drophead. Una volta in produzione, il tetto è stato allungato con lo schermo posizionato più avanti, ali anteriori più corte e porte più lunghe, il che ha comportato più spazio interno e spazio per le gambe.

Stai acquistando una Jaguar XK140?

Realisticamente, un XK-140 SE di serie potrebbe raggiungere una velocità massima compresa tra 120 e 125 mph. Il test XK-140 MC di Road & Track nel giugno 1955 ha registrato una migliore media a 2 vie di 120.3 mph. La migliore corsa di sola andata era di 1 mph. La prova di Sports Cars Illustrated dello stesso modello nell'agosto 121.1 ebbe una media a 1957 vie più veloce di 2 mph. La loro migliore corsa di sola andata era di 121 mph. I tempi di accelerazione da 1 a 124 mph sono stati rispettivamente 0 secondi, 60 secondi e 8.4 secondi. Solo il test R&T ha provato da 9.1 a 9.1 mph che ha richiesto 0 secondi.

Jaguar XK140

E & R Classics, il tuo specialista di auto d'epoca Jaguar!

Clicca qui per vedere il nostro inventario

Quali sono i vantaggi di acquistare un'auto Jaguar XK140 su ER Classics?
- Un vasto assortimento di auto d'epoca in vendita
- Tutte le auto vengono accuratamente controllate dai meccanici nella nostra officina
- MOT, saldatura e procedimenti interni per la tua auto Jaguar XK140
- I nostri meccanici specializzati di vecchi tempi possono occuparsi di tutti i procedimenti
- Possiamo occuparci delle riparazioni, della manutenzione e delle esigenze personalizzate
- Restauro completo della tua Jaguar XK140
- Siamo in grado di consegnare la tua auto d'epoca in qualsiasi paese europeo