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Jaguar XK120

La Jaguar XK120 è un'auto sportiva prodotta da Jaguar tra il 1948 e il 1954. È stata la prima auto sportiva Jaguar dalla SS 100, che interruppe la produzione nel 1940. La XK120 fu lanciata sia come due posti aperta che come roadster al Salone di Londra del 2 come show car per il nuovo motore Jaguar XK. L'auto con display è stato il primo prototipo che sembrava quasi identico alle auto di produzione, tranne per il fatto che i montanti esterni diritti del suo parabrezza sarebbero stati curvi sulla versione di produzione. La roadster fece scalpore, che convinse William Lyons (fondatore della Jaguar e capo del design) a metterla in produzione. A partire dal 1948, le prime 1948 vetture avevano carrozzerie a due posti aperte con telaio in legno e pannelli in alluminio. All'inizio del 242 la produzione passò alla più pesante in acciaio da 1cwt o 51 kg. La "1950" si riferiva alla velocità massima di 120 mph dell'auto in alluminio, che la rendeva l'auto di serie più veloce al mondo al momento del suo lancio. Nel 120 la prima roadster di serie fu consegnata a Clark Gable. Alla fine la XK1949 divenne disponibile in due versioni aperte, prima come due posti aperta conosciuta negli Stati Uniti come roadster, poi come coupé drophead (DHC) nel 120; e nel 1953 anche come coupé a testa chiusa o fissa (FHC). Il 1951 maggio 30, sull'autostrada vuota Ostenda-Jabbeke in Belgio, un prototipo XK1949 raggiunse una media di corse in direzioni opposte di 120 mph. Nel 132.6 e nel 1950, su una pista ovale sopraelevata in Francia, le roadster XK1951 avevano una media di oltre 120 mph per 100 ore e oltre 24 mph per un'ora. Nel 130 una coupé a testa fissa conquistò numerosi record mondiali di velocità e distanza quando raggiunse una media di 1952 mph per una settimana. I roadster hanno avuto successo anche nelle corse e nei rally.

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I primi roadster furono costruiti tra la fine del 1948 e l'inizio del 1950. A partire dall'anno modello 1950, tutti i successivi XK120 furono prodotti in serie con corpi in acciaio stampato. Le versioni DHC e FHC, arredate in modo più lussuoso rispetto alle roadster, avevano finestrini a carica automatica e anche impiallacciature in legno sul cruscotto e sui tappi delle portiere interne. Con testate in lega e doppi carburatori SU a tiraggio laterale, il motore XK a 3.4 cilindri in linea da 6 litri a doppia camma in testa era relativamente avanzato per un'unità prodotta in serie del suo tempo. Con un rapporto di compressione standard di 8: 1 ha sviluppato 160 CV, utilizzando carburante a 80 ottani. La maggior parte delle prime auto furono esportate; una versione 7: 1 a bassa compressione, con conseguente riduzione delle prestazioni, è stata riservata al mercato inglese. La fabbrica Jaguar ha fornito alle roadster il rapporto di compressione più elevato alla stampa. I giornalisti hanno potuto testare le prestazioni ottimali del modello in Belgio, su un lungo tratto di strada rettilineo tra Jabbeke e Ostenda. Il design di base del motore XK, successivamente modificato nelle versioni da 3.8 e 4.2 litri, durò fino alla fine degli anni '1980. Tutti gli XK120 avevano sospensioni anteriori a barra di torsione indipendenti, molle a balestra semiellittiche nella parte posteriore, sterzo a ricircolo di sfere, piantone dello sterzo regolabile telescopicamente e freni a tamburo da 12 '' a tutto tondo che tendevano a sbiadire. Alcune auto erano dotate di freni a tamburo alettati in alluminio per aiutare a superare la dissolvenza. Il tettuccio in tela leggera dei roadster e gli schermi laterali staccabili erano nascosti dietro i sedili e le porte in stile barchetta non avevano maniglie esterne; era invece presente una cordicella interna accessibile tramite un lembo negli schermi laterali. Il parabrezza può essere rimosso per sostituirlo con schermi aerodinamici. Il coupé drophead (DHC) aveva un tettuccio in tela imbottito e foderato, che si ripiegava sul ponte posteriore dietro i sedili quando veniva ritirato, e finestrini avvolgibili con luci laterali apribili. Il parabrezza in 2 pezzi di vetro piatto era incastonato in un telaio in acciaio integrato con la carrozzeria e verniciato dello stesso colore. I cruscotti e le coperture delle porte sia nel DHC che nell'FHC erano rivestiti di legno, mentre i roadster più spartani erano rivestiti in pelle. Tutti i modelli avevano ghette rimovibili che coprivano i passaruota posteriori, il che migliorava l'aspetto aerodinamico. Sulle vetture dotate di ruote metalliche con bloccaggio centrale opzionale, le ghette sono state omesse in quanto non davano spazio sufficiente per i mozzi cromati a 2 orecchie Rudge-Whitworth knockoff. Le ruote a raggi cromate erano un optional dal 1953. Oltre alle ruote a raggi, gli aggiornamenti sulla versione Special Equipment (chiamata versione M negli Stati Uniti) includevano maggiore potenza, sospensioni più rigide e un doppio sistema di scarico.

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Nel novembre del 1949 la rivista Motor testò su strada un roadster XK120. Questa auto di pre-produzione registrata come HKV 455, fu il primo prototipo costruito. Era anche il modello di display del Motor Show di Londra del 1948. Quando testato, aveva il rapporto di compressione 8: 1, era dotato di un sottoscocca e funzionava con cappuccio e schermi laterali in posizione. La rivista ha riportato una velocità massima di 124.6 mph, un'accelerazione da 0 a 60 mph in 10.0 secondi e un consumo di carburante di 19.8 miglia per gallone imperiale.

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